Le pellicole dicroiche sono attualmente considerate tra le soluzioni più interessanti per il rivestimento e la decorazione di varie superfici, tanto da rientrare tra i trend più recenti per l’allestimento degli spazi retail, in particolare per quanto riguarda i supporti in vetro.
Tuttavia, la definizione di “pellicola dicroica” potrebbe essere ancora piuttosto sconosciuta, così come le caratteristiche che rendono questi prodotti così apprezzati e ricercati.
Cominciamo quindi col dire che il termine “dicroico” identifica un filtro ottico che può riflettere la particolare componente cromatica di un fascio di luce incidente, lasciando allo stesso tempo passare tutte le altre. Cosa significa in termini semplici? Che la superficie dicroica cambia colore a seconda di come (e dove) la si guarda.
Il filtro dicroico può essere applicato sia a un vetro, di solito mediante l’interposizione di una pellicola tra due lastre di vetro extrachiaro (la tecnica prende il nome di stratificazione), sia a materiali di origine plastica, come nel caso della pellicola adesiva a effetto dicroico parte del nostro catalogo di materiali speciali. In entrambi i casi, l’obiettivo è ottenere una superficie che cambia colore a seconda dell’angolo di osservazione riuscendo a mantenere un certo grado di trasparenza.
Il dicroismo non è affatto una tecnica recente: si stima che tecniche per realizzare vetro dicroico esistano almeno dal sesto secolo (un esempio è la ben nota Coppa di Licurgo, di epoca romana). Tuttavia, è oggi possibile ottenere un effetto cromatico cangiante in superficie senza le complesse e onerose tecniche di produzione che caratterizzano il vetro dicroico, e che comportano un processo di rivestimento multistrato e la vaporizzazione di cristalli di quarzo e ossidi metallici.
Per quanto riguarda gli ambiti di impiego delle superfici dicroiche, siano esse in vetro oppure ottenute tramite l’applicazione di pellicole adesive, essi sono piuttosto diversificati:
- Illuminotecnica, per la realizzazione di lampade e paralumi
- Retail design
- Fashion design
- Interior Design, ad esempio per la produzione di vetrine, teche, specchi o consolle
- Design di oggetti o complementi d’arredo
In sintesi, le superfici dicroiche sono perfette ovunque si voglia giocare con i colori e le trasparenze, rendendole parte integrante di un ambiente.
Pellicole dicroiche per vetri: una soluzione semplice ed efficace per molteplici contesti
L’Ufficio Tecnico di Graf Adhesive ha progettato e realizzato pellicole adesive dicroiche ideali per l’applicazione sulle superfici in vetro oppure per l’impiego in ambito illuminotecnico.
Il prodotto viene fornito in bobine adesive di dimensioni 1350 millimetri x 30 metri che possono essere utilizzate in ambienti indoor. Su richiesta, mettiamo a disposizione dei nostri clienti anche bobine campione di 5 metri di lunghezza perché sia possibile toccare con mano l’elevata qualità della nostra proposta.
Le pellicole dicroiche adesive di nostra produzione sono ideali per tutti gli ambiti applicativi elencati al paragrafo precedente, e si rivelano una soluzione veloce, efficace e conveniente che permette di non sostituire le superfici in vetro: sarà infatti possibile semplicemente decorarle.
Quando applicata su una lastra di vetro, la pellicola dicroica ne modifica la superficie rendendola cangiante dal punto di vista cromatico, realizzando un manufatto decorato che è un vero e proprio elemento di design.
I vantaggi di scegliere le pellicole dicroiche sono facilmente intuibili:
- Massima libertà creativa
- Risparmio economico, poiché non c’è bisogno di sostituire i vetri
- Risparmio di tempo, grazie alla semplicità e rapidità di applicazione
- Ottimo impatto estetico grazie alle variazioni cromatiche dal giallo al rosso e dal verde al blu a seconda dell’angolo di osservazione
- Sicurezza d’impiego
- Facilità di lavorazione: la pellicola adesiva dicroica può essere tagliata, stampata, modellata, piegata o combinata con altri materiali
- Flessibilità di applicazione: su vetri di qualunque tipologia, dalle vetrine agli elementi d’arredo in vetro, dalle finestre alle pareti divisorie, dalle balaustre agli espositori, fino a paralumi e lampade.
Entra in contatto con i nostri esperti per individuare le migliori pellicole decorative per i tuoi progetti oppure visita la nostra sezione prodotti per conoscere più in dettaglio le tante soluzioni disponibili.