Quello dei mobili e dei complementi d’arredo è un comparto produttivo estremamente rilevante, specialmente in Italia – un Paese che vanta una tradizione di eccellenza nel settore dell’interior design.
Quotidianamente, progettisti d’interni e produttori di mobili si impegnano per individuare soluzioni per l’allestimento degli spazi che sappiano unire eccellenza funzionale, ottimo impatto scenico e massima versatilità applicativa: la ragione è legata al fatto che, per sua natura, il settore dell’arredamento si rivolge a una platea di utenti molto ampia, che include non soltanto l’ambito residenziale ma anche quello commerciale, professionale, pubblico, di hospitality e Contract.
L’importanza della scelta dei materiali nella produzione di mobili
La scelta di materiali e finiture performanti gioca un ruolo di primo piano nella qualità complessiva degli elementi d’arredo. Già in fase progettuale, i produttori valutano infatti con cura l’impiego di materiali innovativi per aumentare estetica, comfort e funzionalità del prodotto finito, così come la sua durata nel tempo e resistenza alle sollecitazioni.
Tra i materiali che, tra le numerose soluzioni tecnologiche oggi proposte, continuano ad essere utilizzati per la produzione di mobili figura ovviamente il legno nelle sue molteplici declinazioni: massello, listellare, multistrato, tamburato, compensato e altro ancora. Inoltre, non mancano materiali sintetici o di recupero, come l’MDF (pannelli di fibra a media densità) e il truciolare, per loro natura più sostenibili perché provenienti dagli scarti di legno con composizione interna multistrato avvolta da melaminico o laminato.
A questi vanno sommate le ulteriori, innumerevoli soluzioni impiegate per la finitura esterna dei mobili, quali ad esempio impiallacciatura di legno o tranciato, precomposto anche impiallacciato, laminati a freddo o a caldo, vetro temperato, metallo, pietre naturali e marmi, gres porcellanato, pietre sinterizzate, quarzo, laccati (superfici trattate con vernici poliesteri e poliuretaniche) e molte altre ancora.
Ciascuno di questi materiali vanta ovviamente specifiche caratteristiche tecniche ed estetiche che influiscono sulla qualità e sullo stile del prodotto finito.
Oltre a quanto finora elencato, vanno infine menzionati i materiali autoadesivi e speciali specificamente progettati per il rivestimento e la decorazione degli elementi d’arredo: è il caso dei profili adesivi Decoroll messi a punto dall’Ufficio Tecnico di Graf Adhesive.
Scopri i profili adesivi Decoroll
Decoroll: profili adesivi di alta qualità, perfetti per mobili e complementi d’arredo
Decoroll è la linea di profili adesivi di qualità superiore progettata da Graf Adhesive per rispondere alle esigenze di molteplici industrie, inclusa la manifattura di mobili e l’interior design.
Quotidianamente scelti da aziende di produzione materie plastiche, manifatture, produttori di arredi, complementi, allestimenti nautici e per camper, produttori di elettrodomestici, imprese che realizzano insegne pubblicitarie ed espositori, i profili adesivi Decoroll si distinguono da altre proposte analoghe presenti sul mercato in virtù delle loro qualità estetiche e tecniche:
- Massima facilità di applicazione e rimozione
- Applicabili su ogni tipo di superficie
- Massima sicurezza grazie all’autoestinguenza in classe A1 del prodotto
- Nessun effetto bolla d’aria o buccia d’arancia
- Nessuna emanazione di odori sgradevoli
- Notevole resa estetica in tutte le applicazioni
- Rifinitura accurata
- Spessore maggiorato per una più semplice applicazione e migliore resa estetica
- Ampia possibilità di personalizzazione delle superfici grazie alle diverse varianti e finiture disponibili: cromate, colorate, angolari e con effetto alluminio
- Possibilità di progettare profili adesivi ad hoc sulle specifiche esigenze del committente
Le funzioni dei bordi adesivi Decoroll nel rivestimento di mobili e complementi d’arredo sono molteplici:
- Restituire massimo impatto estetico a superfici danneggiate o usurate
- Migliorare la resa estetica complessiva dell’elemento d’arredo
- Modificare colore, stile o finitura del mobile
- Migliorare la stabilità dell’elemento d’arredo
- Personalizzare la superficie lasciando massima libertà creativa al progettista
La versatilità e la qualità di Decoroll sono così note in ambito professionale che la gamma viene richiesta per il rivestimento di arredi nell’ambito di ambienti Retail, dell’organizzazione di fiere ed eventi, nella realizzazione di scenografie cinematografiche, televisive o teatrali, nella personalizzazione di uffici e spazi professionali, nell’allestimento di vetrine e molto altro ancora.
Scopri i profili adesivi Decoroll
Come applicare i profili adesivi Decoroll su mobili e complementi d’arredo
L’applicazione dei profili adesivi Decoroll su mobili e complementi è molto semplice e può essere effettuata non soltanto su elementi d’arredo come tavoli, sedie, mensole, madie, librerie, armadi, scrivanie, letti e via discorrendo, ma anche su stipiti di porte e finestre e, in generale, ovunque vi sia l’esigenza di rinnovare l’estetica di una superficie con l’ausilio di bordi adesivi di alta qualità.
I bordi adesivi Decoroll sono forniti in rotoli da 25 e 50 metri lineari e strisce a partire dall’altezza di 5 millimetri, nella versione non adesiva, con adesivo standard e con adesivo rinforzato. Quest’ultimo è ideale per l’applicazione su superfici non perfettamente lisce o angolari.
L’applicazione del prodotto è molto semplice e può essere eseguita virtualmente da chiunque. Saranno sufficienti un panno, un rullo e una spatola morbida. Non sarà invece necessario l’impiego di colla aggiuntiva. Grazie allo spessore maggiorato, che genera una incrementata rigidità del materiale, il bordo adesivo non produce fastidiose bolle d’aria né alcuno sgradevole effetto buccia d’arancia durante l’installazione: basterà quindi stenderlo sulla superficie da ricoprire con l’ausilio della spatola, dopo aver preventivamente pulito il supporto da polvere e altri eventuali residui. Il rullo dovrà essere impiegato a seguito dell’installazione per uniformare l’incollatura sulla superficie.
Per quanto riguarda i materiali e le superfici su cui è possibile installare i profili adesivi Decoroll, essi sono davvero numerosi e includono praticamente tutti i materiali utilizzati per la produzione di mobili e complementi d’arredo:
- MDF, possibilmente normalizzato
- Pannelli nobilitati da rinnovare
- Policarbonato
- Materiali plastici
- Forex
- Cartoncino teso
Decoroll è infine intagliabile semplicemente utilizzando un comune cutter o un paio di forbici.
Il prodotto è ordinabile in versione campione per poterne toccare con mano la straordinaria qualità: entra in contatto con i consulenti Graf Adhesive per individuare le soluzioni più evolute per i tuoi progetti di design.