Talvolta si parla di bordi e profili adesivi come se fossero termini sinonimi. In realtà, tra questi due prodotti c’è una sottile differenza che risiede principalmente nell’impiego e nella funzione svolti nei vari contesti applicativi.
I bordi adesivi possono essere descritti come strisce di materiali che si applicano ai bordi di superfici di diverso tipo, come elementi d’arredo, pannelli o insegne. Le loro funzioni sono molteplici, e includono l’estetica (perché questi prodotti forniscono un look particolare, ideale ad esempio per coprire bordi grezzi), l’uniformità (perché offrono un aspetto uniforme e rifinito alle superfici) e la protezione (poiché proteggono i bordi delle superfici da usura, danni e possibili scheggiature).
I profili adesivi sono invece elementi di finitura utilizzati per coprire giunzioni e bordi o per creare transizioni tra superfici diverse. È quindi facile comprendere le loro funzioni: oltre alla protezione, hanno lo scopo di nascondere eventuali giunture o imprecisioni, regalando alla superficie un aspetto più pulito e professionale, e di facilitare la transizione tra materiali o superfici differenti. Infine, hanno uno scopo decorativo, ossia possono servire come elemento identificante di un oggetto.
Sia i bordi che i profili adesivi si rivelano soluzioni efficaci e sostenibili per rivestire insegne e pannelli: di nuovo ci troviamo di fronte a due termini molto utilizzati nell’ambito della Comunicazione Visiva e, molto spesso, considerati erroneamente sinonimi. Scopriamo perché.
Comunicazione visiva: cosa sono insegne e pannelli?
La Comunicazione Visiva è un aspetto fondamentale del marketing e della promozione, e insegne e pannelli sono strumenti chiave utilizzati per trasmettere visivamente un messaggio in vari contesti.
Le insegne sono strutture visive che servono a identificare, informare e promuovere un’attività commerciale, un’azienda, un’istituzione o uno specifico luogo. Possono essere prodotte in una quantità di materiali, avere diverse forme e variare nelle dimensioni, oltre che essere collocate sia all’esterno che all’interno degli ambienti. Il loro scopo è triplice: attirare l’attenzione dei passanti (identificazione), favorire l’ingresso in un determinato luogo, come un punto vendita (promozione) o comunicare qualcosa (informazione).
Tra le tipologie di insegne più note figurano, oltre a quelle luminose:
- Le insegne a bandiera: sporgono perpendicolarmente dalla facciata di un edificio e sono visibili da entrambe le direzioni.
- Le insegne a totem: sono strutture verticali, spesso piuttosto alte, posizionate vicino all’ingresso del luogo da segnalare.
- Le insegne a lettere scatolate: si compongono di lettere tridimensionali individuali che possono essere anche illuminate dall’interno.
- Le insegne adesive: sono bidimensionali e applicate direttamente su vetrine o superfici piane.
Per quanto riguarda i materiali, tutte queste insegne ad eccezione di quelle adesive sono in genere realizzate in metallo, polimeri plastici, vetro o legno.
I pannelli sono invece superfici piane che vengono utilizzate per esporre informazioni visive, grafiche o testi. Possono essere temporanei o permanenti e sono utilizzati in una varietà di contesti per comunicare messaggi specifici. Anche in questo caso, i professionisti della Comunicazione Visiva hanno a disposizione specifiche tipologie tra cui scegliere: pannelli informativi, pubblicitari, segnaletici, didattici e, ovviamente, digitali.
Realizzati in genere in PVC, alluminio, acrilico, vetro, legno e altri materiali, i pannelli per la Visual Communication possono avere una o più tra queste quattro funzioni: trasmettere messaggi chiari e concisi a un pubblico target (comunicazione); evidenziare offerte, prodotti o servizi (promozione); guidare le persone verso una destinazione specifica (direzione); offrire informazioni dettagliate in contesti educativi o museali (educazione).
Rivestire sia i pannelli che le insegne con bordi e profili adesivi si rivela una strategia vincente per incrementare l’impatto estetico del supporto, prolungarne la durata nel tempo, proteggerlo maggiormente dalle sollecitazioni e realizzare comunicazioni o messaggi dall’estetica subito individuabile.
Per rispondere a questa specifica esigenza tipica della Comunicazione Visiva, Graf Adhesive ha progettato e messo a punto una gamma di prodotto specifica: i profili e bordi adesivi della serie Decoroll.
Decoroll: profili e bordi adesivi per rivestire pannelli e insegne nella Comunicazione Visiva
Decoroll è l’innovativa gamma di profili e bordi adesivi progettati per rivestire qualunque tipologia di superficie nei più diversi contesti professionali. La nostra collezione si distingue da prodotti considerati analoghi sul mercato perché vanta caratteristiche tecniche esclusive, che garantiscono una soluzione versatile, affidabile e di elevata qualità.
Vediamo a seguire i vantaggi di utilizzare Decoroll nella Comunicazione Visiva:
- Flessibilità applicativa: Decoroll si adatta perfettamente a diverse superfici, dai pannelli più semplici alle insegne più complesse, dimostrandosi ideale per i più diversi contesti.
- Sostenibilità: Decoroll vanta un eccellente rapporto qualità/prezzo! Garantisce tempi di applicazione rapidi e una gestione semplice, senza compromettere la qualità e la creatività del risultato finale.
- Massimo impatto estetico: il prodotto è disponibile in vari colori e finiture e trasforma l’aspetto di qualunque superficie, regalandole un tocco di eleganza e modernità.
I nostri profili e bordi adesivi per il rivestimento di insegne e pannelli sono disponibili a partire da 1 cm di altezza e 25 metri lineari di lunghezza, in una varietà di finiture: cromati, colorati, con effetto alluminio, o con estetiche che richiamano i materiali naturali. Sono proposti sia in versione lineare che angolare, e si applicano facilmente con un panno, un rullo o una spatola morbida, senza necessità di colle aggiuntive. L’assenza di bolle d’aria o effetto “buccia d’arancia” rende l’applicazione semplice e perfettamente attuabile da qualunque tipo di utente.
I bordi e profili adesivi Decoroll possono essere utilizzati su insegne e pannelli prodotti in vari materiali: MDF, pannelli nobilitati, policarbonato, plastiche e polimeri, Forex, cartoncino teso. In più, possono essere intagliati facilmente con forbici o cutter, garantendo una personalizzazione precisa in ogni progetto.
Con una classificazione autoestingente in classe 1, i bordi Decoroll offrono un elevato livello di sicurezza, ideale anche per ambienti che si trovano a dover rispettare requisiti antincendio.
In definitiva, i profili e bordi adesivi Decoroll di Graf Adhesive rappresentano la scelta ideale per rivestire pannelli e insegne in modo efficiente, economico e creativo. Grazie alla loro facilità di applicazione e alla vasta gamma di finiture disponibili, sono la soluzione perfetta per chi cerca qualità e versatilità nel rivestimento di superfici: entra in contatto con i nostri tecnici per ricevere una consulenza sul tuo progetto o una fornitura di prodotto.