In un mondo sempre più digitalizzato, si tende a pensare che vi sia più alcuna necessità della stampa tradizionale delle fotografie, men che meno di veri e propri album fotografici.
La realtà è molto diversa: specialmente nel caso di eventi di straordinaria importanza, come un matrimonio, l’album fotografico “fisico” è ancora oggi considerato prevalente rispetto a quello digitale.
Le ragioni sono molteplici, e la prima di esse risiede nell’importanza del compito del fotografo che viene chiamato a immortalare l’evento. Starà a lui – o a lei – comprendere in quale modo raccontare visivamente la storia della coppia inquadrata nella lente del suo obiettivo, in particolare nel giorno più importante della loro vita. Le immagini si trasformano quindi in un vero e proprio racconto visivo privo di narrazione, che diventa ancora più d’impatto quando le fotografie vengono stampate e raccolte in un album.
L’esperienza degli album fotografici è per sua natura multisensoriale: la vista, il tatto, l’olfatto e persino l’udito (si pensi al rumore delle pagine sfogliate!) sono i sensi che vengono coinvolti nel recupero mentale di specifici momenti, eventi e ricordi, restituendo emozioni quasi indescrivibili. La versione digitale delle immagini, sebbene per sua natura molto pratica e comoda, non è attualmente ancora in grado di trasferire questa quantità di sensazioni potentissime.
È proprio in questo contesto che si collocano gli album fotografici per matrimoni, e i fotografi professionisti – così come gli specialisti delle arti grafiche – ne sono pienamente consapevoli.
Ecco perché scelgono di collaborare con aziende come Graf Adhesive che, grazie alla lunga esperienza nel settore e alla disponibilità di un sistema produttivo interno totalmente controllato, possono fornire ogni tipo di risposta in termini di accoppiamento di laminati plastici, metallici e di cartone; di adesivizzazioni standard oppure a zone; di progettazione e realizzazione di prodotti speciali per il settore fotografico e, naturalmente, di consulenza tecnica per la realizzazione di album di matrimonio o soluzioni similari.
Album fotografici di matrimonio: scrigno di ricordi e oggetto di design
Oltre che essere un vero e proprio scrigno di ricordi, l’album fotografico professionale per il matrimonio è anche un oggetto generalmente bellissimo da vedere, toccare ed esporre all’interno della propria casa. Ogni dettaglio dell’album viene studiato con la massima attenzione non soltanto per restituire al meglio la sensazione di assoluta qualità che caratterizza questi prodotti, ma anche per durare a lungo nel tempo mantenendo inalterata la propria funzionalità ed estetica.
È questa la ragione per cui il fotografo presta particolare attenzione alla scelta di materiali di eccellenza per la realizzazione dei propri album. Tipicamente, questo professionista potrà proporre tre principali tipologie di soluzioni alla coppia che richiede i suoi servizi.
La prima è l’album fotografico tradizionale, considerato estremamente affascinante ed elegante. Caratterizzato da un look vecchio stile, orientato alla ricchezza e alla preziosità della copertina, della legatura, della carta utilizzata sia per la stampa delle fotografie che delle pagine, è ancora oggi uno dei prodotti più richiesti per i servizi fotografici matrimoniali. Anche chi ama gli stili più moderni trova nell’album fotografico tradizionale una risposta efficace, poiché il design di questi prodotti è altamente personalizzabile (colori, materiali, formati) e può quindi adattarsi a specifiche esigenze estetiche.
La seconda soluzione è rappresentata dal fotoalbum di matrimonio, che prevede l’impaginazione delle immagini attraverso software digitali e la successiva stampa su carta fotografica, rigida o semirigida. Il principale vantaggio di questo prodotto risiede nella possibilità di inserire pattern grafici, scritte digitali e dettagli visivi unici, seppure con il rischio che il risultato finale risulti un po’ pacchiano. Meglio quindi affidarsi sempre a un professionista di massima esperienza.
Infine, per chi desidera risparmiare sul budget, il fotolibro può essere considerato una soluzione accettabile, seppur con tutti i limiti del caso: dalla leggerezza della carta (non fotografica) al risultato estetico finale di livello medio-basso.
Come è quindi facile intuire, l’album fotografico tradizionale rimane in assoluto la soluzione più elegante e preziosa per chi desidera immortalare il proprio “momento speciale” con un oggetto unico nel suo genere.
GPhoto: la collezione Graf Adhesive dedicata al Fotografo professionista
Per rispondere alle esigenze articolate e complesse del fotografo professionista garantendo la fornitura di soluzioni di alto valore per la realizzazione di album fotografici per matrimoni e altri eventi, Graf Adhesive ha dato vita a GPhoto.
GPhoto è una collezione di prodotti e soluzioni studiate sulle specifiche richieste tecniche del settore fotografico. Non soltanto rappresenta la massima eccellenza in termini di accoppiamento e adesivizzazione di laminati plastici, metallici e di cartone, ma include anche soluzioni innovative con adesivi particolari e a zone e una esaustiva serie di cartoncini biadesivi specificamente progettata per la realizzazione di album fotografici. Tali cartoncini sono disponibili in diversi spessori con adesivi permanenti e removibili, tagliati a misura anche in piccole quantità.
Il Reparto Produzione di Graf Adhesive è snello ed efficiente, e permette quindi di soddisfare ogni specifica di progetto sia in termini di formati che di tirature: qualunque siano le caratteristiche degli album fotografici per matrimonio da realizzare, la nostra azienda offre tutte le risposte.
I fotografi possono mettersi in contatto con i nostri specialisti per richiedere una consulenza dedicata in merito alla nostra ampia gamma di prodotti.