Gli specialisti del Retail Design hanno già da qualche settimana cominciato a pianificare le loro proposte creative per il prossimo Natale, uno dei momenti chiave per il settore del commercio al dettaglio e dello shopping in-store.
In quest’ambito, il ruolo giocato dalle vetrine è assolutamente fondamentale, specialmente in un momento di ripresa come quello attuale in cui le persone desiderano tornare alla normalità dopo due lunghissimi anni di limitazioni.
Il fascino complessivo di una vetrina, la scelta di come e dove collocare i prodotti, gli allestimenti, i colori, i materiali e gli slogan sono tutti fattori essenziali per attirare l’attenzione dei passanti e favorire gli ingressi nel punto vendita, ed è per questa ragione che i Designer specializzati in ambito Retail valutano anno dopo anno nuove soluzioni per incrementare la redditività di negozi e catene commerciali.
Quali saranno quindi le tendenze da seguire per l’autunno/inverno 2022?
Acquisti di Natale 2022: ecco i trend a cui gli shop fisici dovranno prestare attenzione
Cominciamo col dire che ci si attende, come sempre, un’impennata delle vendite durante il tradizionale periodo dei saldi natalizi – e che questo particolare periodo dell’anno influisce moltissimo sulla performance finanziaria complessiva di un negozio, tanto da fungere da traino anche per i mesi seguenti (si ritiene che condizioni almeno il primo trimestre dell’anno successivo).
Va poi ricordato che, in considerazione della pervasività sempre più marcata del commercio digitale (che dall’inizio dell’emergenza sanitaria ha subito un vero e proprio picco di interesse a causa dell’impossibilità a spostarsi) e della presenza di occasioni speciali come il Black Friday e il Cyber Monday, gli esercenti degli shop fisici devono oggi impegnarsi ancora di più per offrire una customer experience di altissimo valore, che spinga il potenziale acquirente all’acquisto tradizionale invece che a quello online.
Le strategie di marketing dovranno quindi essere rielaborate e ricalibrate già a partire dalla vetrina, vero biglietto da visita di qualunque negozio, tenendo conto dei budget ridotti, del caro-vita e delle aggressive proposte online che spingeranno una fetta di potenziali clienti ad acquistare i loro regali di Natale più presto del previsto.
Le vetrine di Natale dovranno inoltre mettere bene in evidenza le promozioni, gli sconti e gli eventuali vantaggi legati al prodotto che si desidera “spingere”: questa è senza dubbio una delle tendenze del commercio al dettaglio più centrali per lo shopping natalizio del 2022.
Attenzione anche alla personalizzazione: gli shop “analogici” possono competere con il commercio digitale soprattutto offrendo esperienze e regali altamente customizzati già a partire dalla loro presentazione e comunicazione, fino ad arrivare al packaging e al servizio. Si punterà moltissimo sulla qualità ma anche sull’aspetto emozionale del prodotto, sulla consulenza commerciale e sulla capacità di raccontare l’unicità di un regalo così da distinguerlo da tutte le altre proposte.
Vetrine di Natale 2022: come sfruttare i trend per comunicare al meglio i tuoi prodotti
L’emozione sarà al centro dei prossimi acquisti in-store, non soltanto perché il periodo natalizio è per sua natura carico di sensazioni calde e positive, ma anche perché le persone sono ancora (almeno in parte) alla ricerca delle loro confortevoli routine pre-pandemiche.
Gli esercenti dei negozi fisici che si trovano in questi giorni a pianificare le loro strategie di marketing natalizie dovranno quindi considerare l’esperienza dell’utente come il cuore pulsante del loro progetto, e anche i designer specializzati nell’allestimento delle vetrine dovranno regolarsi di conseguenza.
Esistono diverse strategie che permettono di far emergere il prodotto e favorire gli ingressi in negozio, e la prima riguarda la scelta dei colori e dei materiali con cui allestire le vetrine di Natale.
Oro lucido e opaco, per esempio, rimangono grandi “must” per una vetrina natalizia che sia colma di calore e allo stesso tempo elegante, subito riconoscibile: in questo senso, utilizzare i nostri rivestimenti adesivi Decorkrome permetterà di dare vita al contesto perfetto per valorizzare una collezione, un modello, un prodotto particolare. Queste finiture si rivelano particolarmente indicate per l’ambito Fashion o per quello delle calzature, ma trovano applicazione anche nel settore dell’home appliance, dei regali esperienziali (come ad esempio i viaggi), nelle gioiellerie e, in generale, ovunque si voglia comunicare una sensazione di prestigio e unicità.
Al contrario, per raccontare innovazione, tecnologia e futuro meglio puntare su vetrine allestite con pellicole a effetto dicroico, ossia in grado di riflettere una particolare componente cromatica legata al fascio di luce incidente lasciando al contempo passare tutte le altre. Anche in questo senso, i nostri materiali innovativi sono la soluzione perfetta, dal momento che tra le più recenti novità Graf Adhesive figurano proprio le pellicole adesive a effetto dicroico, da noi progettate specificamente per l’applicazione su vetri e lampade. La trovi tra i nostri materiali speciali.
Continua anche a permanere la tendenza del minimalismo cromatico, comunicata da vetrine natalizie in cui domina una base bianca o di colori pastello come il rosa, l’azzurro, il verde invernale. Anche in questo caso sono comunque consigliati inserti in oro lucido oppure opaco, per vetrine che sanno mescolare background molto delicati o addirittura algidi con componenti verdi e “vive” come fiori e piante ed elementi naturali come il metallo. Il tutto servirà naturalmente come palcoscenico per presentare il prodotto. Non va dimenticato infatti che la natura rappresenta oggi più che mai una fonte di ispirazione importante nel retail design, specialmente in un momento storico che mette al centro un tema collettivo come quello della sostenibilità ambientale.
Nuovamente, la collezione di rivestimenti adesivi Decorkrome è la risposta ideale alle esigenze di allestimento delle vetrine di Natale, sia nelle finiture bianche e nere della linea in PVC che in quelle che simulano l’estetica dei diversi metalli della gamma Metalkrome.
Infine, l’allestimento delle vetrine di Natale 2022 potrà orientarsi anche sulle tonalità cromatiche solide, purché di nuance calde e terrose, come il rosso, il mattone, il bruno, il verde muschio. Ancora una volta gli sfondi e le superfici dovranno essere intervallati dalla presenza di elementi naturali, come granelli in pietra, stampe floreali, allestimenti glamour e dettagli vintage per offrire l’idea di una festività un po’ retrò, che richiama i bei tempi di una volta.
Per il design di queste vetrine, Graf Adhesive propone una gamma completa di rivestimenti adesivi colorati e spazzolati progettati con cura per far risaltare con eleganza ogni tipo di prodotto. Perfetti per la decorazione e il rivestimento di pedane, pavimenti, pannelli, espositori, sono disponibili in una quantità di colori e finiture, sia lucide che opache.
Con i nostri prodotti, non c’è davvero limite alla creatività dei Retail Designer!
Desideri ricevere una consulenza dedicata sul prodotto o sulla finitura più adatta alle tue vetrine di Natale o un campione delle nostre soluzioni? Contattaci: siamo sempre a tua disposizione.